Com’è

Risparmio energetico

Il casale è stato costruito nel 1954 e ristrutturato nel 2008 con tecniche imperniate sul risparmio energetico e sul rispetto dell’ambiente. Per questo, oggi il casolare è in classe energetica C.

Giardino 2800 mq

Il lotto di ca. 2800 mq su cui insiste il fabbricato è sul crinale di uno dei colli che circondano il borgo medievale di Bertinoro, in Romagna. Lo sguardo corre libero a 360°. Nelle giornate con cielo terso giunge fino al mare.

 

Vero casolare romagnolo.

E’ dotata di un’ala di ca. 40 mq, attualmente utilizzata come garage, ripostiglio e locale caldaia. All’interno la casa è predisposta con la scala centrale davanti all’ingresso (caratteristica dei casolari romagnoli), una cucina di oltre 30 mq, una sala di oltre 40 mq e un bagnetto sottoscala con ripostiglio.

Al piano superiore ci sono tre camere, attualmente utilizzate come due camere da letto più uno studio. La ristrutturazione ha previsto anche la realizzazione di un bagno di grandi dimensioni.

220 mq circa.

Ogni piano misura circa 80 mq. Un ambiente ideale per una famiglia con due figli. O, come nel nostro caso, straordinario per una coppia.

La casa ha qualche piccolo difetto estetico, dovuto al terreno argilloso su cui è fondata. Ogni casa di campagna del circondario ne ha. Sono un marchio del territorio. Per la massima trasparenza, non li ho nascosti elaborando le foto. Del resto, sono difetti tutto sommato amabili, come possono esserlo le efelidi sul volto di una bella donna.

Il fuori è dentro

Gli infissi sono stati scelti ad un’anta sola. Così il fuori diventa parte del dentro.

Lo spazio esterno permetterebbe la realizzazione di una piscina con magnifico panorama incluso, senza sguardi indiscreti. Il vicino più vicino dista circa 300 mt., al di là degli alberi.